• PROGRAMMA

    Dire, fare... mangiare dal 2 settembre al 14 dicembre 2016

    (per poi ripartire nel 2017!)

    Aperitivo in corte

    Venerdì 2 dalle 18,00 e Sabato 3 dalle 16,00 alle 24,00. Domenica 4 settembre dalle 10,00 alle 24,00

    L'elegante corte di Palazzo Crema diventa luogo di intrattenimento e gusto dove poter sorseggiare vino, birra, analcolici e centrifugati serviti da diversi esercenti della città, per la prima volta insieme in un interno raffinato, per i più ancora inedito.

    La dieta nel mondo antico

    Sabato 3 settembre ore 16,00

    Come indagini antropologiche, archeobotaniche e archeozoologiche hanno permesso di conoscere le abitudini alimentari dei nostri progenitori.

    Ne parlano, dell’Università degli Studi di Ferrara: Prof.ssa Ursula Thun Hohenstein, Dr. Marco Marchesini e la Dr.ssa Fabiola Arena. Dell'Università di Pavia il Dr. Lorenzo Zamboni.

    I risultati di analisi su resti umani, botanici e zoologici hanno permesso di individuare gli alimenti utilizzati dagli antichi fino a ricostruirne la dieta da loro adottata. Durante l'incontro verranno proiettati due filmati realizzati rispettivamente da CINECA ("Ati e la paleodieta mediterranea") e dall'Università Milano Bicocca.

     

    Scopri di più

    L'arte del mastro birraio

    Domenica 4 settembre ore 10,30

    Esperti di birra racconteranno l’affascinante mondo di questa bevanda sempre più amata: produzione, geografia e abbinamenti gastronomici metteranno in evidenza la grande versatilità di un prodotto sempre più presente sulle nostre tavole e in forte crescita nel comparto di produzione artigianale italiano.

    Storie di vino

    Domenica 4 settembre ore 16,00

    Un sommelier ed uno chef illustreranno a due voci il vino nella storia: come si beveva nell’antichità, come si è sviluppato il gusto e le peculiarità dei vigneti autoctoni del ferrarese. Abbinamenti eno-gastronomici metteranno in luce le innumerevoli combinazioni in grado di soddisfare anche i palati più esigenti con un occhio particolare alle tradizioni del nostro territorio.

    Un cocktail di solidarietà

    Lunedì 5 settembre dalle 17,30 alle 19,30

    Gara a squadre fra studenti delle scuole alberghiere di Ferrara e Lido degli Estensi: prepareranno cocktail alcolici e analcolici per il pubblico ed il ricavato verrà devoluto interamente a due enti di volontariato molto attivi sul territorio (Fondazione Ado e Associazione Giulia). In parallelo, i migliori barman AIBES si sfideranno nel 2° Trofeo per gara individuale "Città di Ferrara".

    Cena conviviale dei Rotary Club Estensi

    Lunedì 5 settembre ore 20,00

    La serata, riservata ai soci, sarà l’occasione per confermare anche da parte dei due Club di Ferrara Est e Ferrara Centro, il sostegno alle due realtà filantropiche protagoniste della gara di solidarietà del pomeriggio, avendo l’opportunità di conoscerne l’operatività nel corso della cena, cui parteciperanno anche i fondatori dei due enti di volontariato.

    Reverb Festival

    Venerdì 9 settembre dalle 20,30 alle 00,30

    Anteprima del festival “Interno verde”, Spazio Crema sarà teatro della seconda edizione di Reverb, uno spettacolo di luci, video mapping e dj set di musica elettronica.

    Scopri di più

     

    Mostra fotografica “Piccoli Volontari Crescono”

    23 settembre al 9 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 18,00 - nei fine settimana dalle 10,00 alle 19,00

    Volontari si diventa! Immagini e parole per raccontare l'impegno della Fondazione Santini Gaetano ed Elvira al fianco di IBO Italia nella diffusione del volontariato fra le giovani generazioni.

    www.iboitalia.org

     

    Spazio Crema incontra la rete nuovobio.it

    Sabato 1 e Domenica 2 ottobre dalle 10,00 alle 20,00

    Due giorni con bancarelle piene di frutta, verdura e trasformati BIO, laboratori per bambini e “orto in cassetta”. www.nuovobio.it è uno spazio online dove acquistare prodotti biologici a km0 con alto valore sociale. Una rete formata da giovani agricoltori, cooperative sociali e associazioni di volontariato che assieme coltivano, trasformano e commercializzano prodotti biologici del nostro territorio.

    SCOPRI IL PROGRAMMA

    Dalla Culinary Nutrition alla Medicina Culinaria:

    Il Cuoco all’Università ed il Medico in Cucina.

    Incontro dibattito con assaggio

    Sabato 1 ottobre ore 16,30

    Il tema del rapporto tra nutrizione e benessere è da ormai una decade al centro dell’attenzione, sia delle singole persone che dei media e delle Istituzioni. Su questo argomento è nata la Culinary Nutrition, una disciplina che non impone diete e regole se non quelle della qualità degli alimenti e della loro capacità di ridurre il rischio di ammalarsi, coniugandola alle modalità di preparazione e cottura.

    Scopri di più

     

    Incontro sulla filiera corta, bio e sociale.

    Opportunità per le persone e per il territorio

    Domenica 2 ottobre ore 10,30

    Evento che ha l’obiettivo di presentare i valori del biologico a filiera corta e dell’agricoltura sociale, tre elementi che assieme diventano un’opportunità per il territorio ferrarese.

     

    Scopri di più

    La zucca di Ferrara. Tortelli e non solo tra storia e cultura

    Sabato 29 ottobre ore 10,30

    L’Istituto “Vergani - Navarra”, con i propri docenti e chef, propone un approfondimento per il prodotto agroalimentare che nell'immaginario collettivo è da sempre associato a Ferrara e alla sua tradizione culinaria. Verranno illustrate le proprietà nutritive della zucca suggerendo nel contempo ricette creative che ne evidenzieranno la grande versatilità in cucina.

    Quando una psichiatra e una nutrizionista si incontrano a tavola. Dall’alimentazione emotiva ai miti e pregiudizi alimentari

    Sabato 5 novembre ore 16,00

    Incontro medico scientifico con due relatrici d’eccezione: una psichiatra illustrerà il tema “Dal sovrappeso all'obesità: fattori di rischio per la progressione del peso. I dati di una ricerca fatta a Ferrara”, mentre una nutrizionista ci parlerà di “Miti e pregiudizi alimentari”. Uno chef farà seguire una degustazione.

    Scopri di più

    Un aperitivo con la Bonifica

    Mercoledì 14 dicembre ore 18,00

    La bonifica è un’incessante, complessa attività alla continua ricerca di un difficile equilibrio tra Acqua e Terra, equilibrio sempre perduto e continuamente da riconquistare, sempre più esposto al pericolo di un irreversibile collasso. Tutto il Ferrarese è terra di bonifica, essendo stato da sempre terra di valli e paludi, caratterizzato “in antico” da sporadici insediamenti abitativi. Il Consorzio di Bonifica “Pianura di Ferrara” ha ideato una serie di appuntamenti che Spazio Crema ospiterà già dal prossimo mercoledì 14 dicembre, per comprendere appieno l'importante ruolo di un Ente posto a salvaguardia della nostra terra.

    Scopri di più